I regimi speciali sono strumenti potenti che consentono agli operatori economici di ottenere vantaggi fiscali e doganali durante le operazioni di importazione, esportazione e transito delle merci.
Progettati per semplificare le procedure doganali, offrono soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche di ogni azienda, contribuendo a ridurre i costi, accelerare i tempi di sdoganamento e migliorare l'efficienza operativa.
Per le aziende i regimi speciali rappresentano:
➔ Risparmio: la riduzione dei costi associati alle imposte doganali, permette alle aziende di risparmiare risorse finanziarie preziose.
➔ Semplicità: le procedure doganali semplificate, riducono i tempi di sdoganamento e migliorando l'efficienza operativa.
➔ Flessibilità: le aziende riescono ad adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e a pianificare le proprie attività in modo più efficiente.
➔ Competitività: con i regimi speciali le aziende possono offrire prezzi più competitivi e rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei clienti.
I regimi speciali includono:
1. Deposito doganale:
permette di immagazzinare merci importate da paesi terzi in un deposito autorizzato, senza pagare imposte doganali, per un periodo di tempo specifico. Consente agli operatori economici di pianificare e gestire la distribuzione delle merci in base alle esigenze del mercato.
2. Traffico di perfezionamento attivo e passivo (outward/inward processing): consente di importare temporaneamente merci per lavorazione o riparazione, senza dover pagare i dazi doganali. Lo scopo del regime di perfezionamento attivo è di incentivare le attività di trasformazione all’interno dell’Unione Europea e di conseguenza lo sviluppo delle imprese unionali attraverso la valorizzazione delle aziende. Lo scopo del regime di perfezionamento passivo è di permettere alle imprese comunitarie, di far effettuare lavorazioni presso aziende extra unionali, usufruendo di costi di manodopera più bassi di quelli praticati nella UE.
3. Regime di ammissione temporanea:
consente di importare temporaneamente merci per un periodo di tempo specifico e limitato, senza dover pagare i dazi doganali. È perfetto per le aziende che partecipano a fiere, mostre o eventi temporanei, e consente di esporre le merci senza dover affrontare oneri finanziari aggiuntivi.
4. Regime di uso finale:
consente di beneficiare di un trattamento fiscale e doganale favorevole per merci destinate a specifiche finalità, come la ricerca scientifica, l'istruzione o l'uso nell'ambito di organizzazioni internazionali.
Tutti i regimi speciali devono essere richiesti con un’apposita istanza nel portale unico europeo delle “Custom Decision”.
La Custom Decision è un’autorizzazione rilasciata dalle autorità doganali, dopo un’attenta valutazione circa la storia e l’affidabilità dell’azienda, nonché la sua capacità di rispettare le norme e le regolamentazioni doganali.
FSI in qualità di esperta in Custom Decision, è in gradi di individuare e consigliare i regimi speciali più adatti ed efficaci per ottimizzare al meglio le operazioni doganali di ciascun cliente, e richiedere per suo conto, le specifiche autorizzazioni.