Sempre più frequentemente aziende di Paesi Terzi e di altri Paesi dell’Unione Europea, effettuano operazioni doganali in Italia con il fine principe di rifornire il proprio magazzino italiano, per gestire al meglio le consegne “just in time” ai propri clienti residenti in Italia e/o in altri Paesi membri dell’Unione europea.
L’apertura di un magazzino di consegna in Italia da parte di società estera, comporta obbligatoriamente l’apertura di una posizione Iva in Italia da parte della stessa.
FSI è in grado di offrire un servizio dedicato di rappresentanza fiscale con un proprio team specializzato in questa specifica attività, al fine di gestire al meglio tutti gli adempimenti Iva derivanti dall’operatività della società estera in Italia quali ad esempio:
● registrazione delle fatture passive e delle fatture attive per cessioni comunitarie ex art. 41 Dl 331/93 o all’esportazione ex art. 8 DPR 633/72 in quanto territorialmente rilevanti ai sensi dell’art. 7-bis del DPR 633/72;
● compilazione e presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari;
● effettuazione delle liquidazioni periodiche;
● presentazione della dichiarazione Iva riepilogativa annuale;
● richiesta di rimborsi IVA per conto del soggetto estero rappresentato presso l’Agenzia delle Entrate;
FSI è a disposizione per fornire dettagliate informazioni alle società estere che intendono operare in Italia offrendo una consulenza atta a finalizzare la miglior soluzione operativa sotto l’aspetto doganale e fiscale.