I.T.V. (Informazioni tariffarie vincolanti)
Le I.T.V. sono decisioni emesse dalle Autorità doganali di rilievo unionale sull’applicazione della normativa doganale, per mezzo delle quali, su richiesta degli operatori economici interessati, le Autorità doganali degli Stati Membri attribuiscono la classificazione doganale ad una determinata merce con l’assegnazione del relativo codice di Nomenclatura Combinata (NC).
● Le I.T.V. hanno efficacia su tutto il territorio doganale dell’Unione e vincolano tutte le Autorità doganali dell’Unione europea a riconoscere al titolare indicato nell’ ITV il codice tariffario ivi indicato per quella determinata merce per le operazioni doganali di importazione ed esportazione effettuate successivamente alla data della decisione espletate successivamente alla data di rilascio della decisione;
● vincolano il titolare della decisione ad utilizzare l’ITV stessa a decorrere dalla data in cui viene rilasciata la Decisione.
FSI è in grado di supportare le aziende nell’iter di richiesta di ITV presentando l’apposita istanza all’Autorità doganale dello Stato membro in cui il richiedente è stabilito accedendo al General Trader Portal dell’ Unione europea.
I.V.O. (Informazioni vincolanti in materia di origine)
Le I.V.O. sono delle decisioni amministrative di rilievo unionale sull’applicazione della normativa doganale, per mezzo delle quali, su richiesta degli operatori economici interessati, le Autorità doganali degli Stati Membri attribuiscono la corretta origine ad una determinata merce.
● Le IVO hanno efficacia su tutto il territorio unionale e vincolano tutte le Autorità Doganali dell’Unione europea a riconoscere al titolare indicato nella IVO l’origine ivi indicata per quella determinata merce, in occasione dell’espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione successivamente alla data di rilascio della decisione;
● vincolano il titolare della decisione ad utilizzare l’IVO stessa a decorrere dalla data in cui viene rilasciata la Decisione.
FSI è in grado di supportare le aziende nell’iter di richieste di IVO presentando l’apposita istanza all’Autorità doganale dello Stato membro in cui il richiedente è stabilito accedendo al General Trader Portal dell’Unione europea.