L’Esportatore autorizzato è il soggetto che ha ottenuto un'autorizzazione speciale da parte delle autorità doganali del proprio paese, che gli consente di semplificare le procedure di esportazione.
Lo status di esportatore autorizzato permette di dichiarare l’origine preferenziale delle merci direttamente sui documenti commerciali, senza la necessità di ottenere un certificato EUR 1/ EUR MED per ogni spedizione.
L'Esportatore Autorizzato è un’autorizzazione rilasciata alle imprese industriali o commerciali che lo richiedano, e che siano in grado di provare l’origine dei prodotti da loro esportati.
L’azienda richiedente deve dimostrare affidabilità e un alto livello di conformità alle normative doganali.
Lo status di “esportatore autorizzato” è attribuito dall’Ufficio delle dogane di competenza territoriale, a seguito di un audit dettagliato ed approfondito presso la sede del richiedente e consente di semplificare le procedure doganali per le esportazioni, agevola il commercio internazionale, riduce la burocrazia e promuove la competitività delle imprese.
Nell’ambito delle certificazioni di origine preferenziale delle merci si può aderire al Sistema degli Esportatori Registrati (REX) utilizzato per certificare l’origine preferenziale delle merci nell’ambito del Sistema delle Preferenze generalizzate (SPG) e nel quadro di Accordi commerciali preferenziali.
FSI dà assistenza in tutte le fasi per ottenere lo status a partire dall’audit doganale in azienda da parte dell’autorità competente.
FSI verifica che le merci esportate abbiano i requisiti per poter essere considerate di origine preferenziale comunitaria, prima di presentare l’istanza in Dogana.
I nostri consulenti esperti vi identificando eventuali lacune o miglioramenti necessari alla preparazione delle corrette pratiche per ottenere la certificazione.