La classificazione delle merci è un processo fondamentale per determinare correttamente il codice tariffario e la posizione doganale delle merci che vengono esportate o importate, e quindi i relativi dazi da pagare.
La corretta classificazione delle merci è di vitale importanza per evitare errori doganali, sanzioni, ritardi nelle operazioni commerciali e mantenere ottimi rapporti con l’Autorità doganale.
Una classificazione errata potrebbe comportare il pagamento maggiorato di dazi o altre misure di politica commerciale o persino il sequestro delle merci, con allungamento dei tempi di sosta, dei costi ad essi associati e ritardi nella consegna.
Al contrario una classificazione accurata consente di velocizzare tutti i processi e di beneficiare di eventuali vantaggi commerciali, come riduzioni tariffarie o esenzioni.
Si basa sul Sistema Armonizzato (SA) che è un sistema internazionale utilizzato a livello globale e gestito dalla OMD (Organizzazione Mondiale delle dogane, o WCO World Customs Organization).
Il SA assegna a ciascuna merce un codice numerico univoco, noto come “codice tariffario", che definisce la sua natura, composizione e scopo.
Questo codice tariffario è fondamentale per determinare le norme doganali, le tariffe daziarie, le restrizioni o i vantaggi commerciali applicabili a una specifica merce.
FSI offre un supporto esperto per la corretta classificazione delle merci, grazie a consulenti altamente qualificati che possiedono una profonda conoscenza del Sistema Armonizzato e delle norme doganali internazionali.
Con FSI si è sicuri di evitare errori e ritardi nelle operazioni commerciali, troppo costosi sia in termini economici che di immagine.
I.T.V. (Informazioni tariffarie vincolanti)
FSI è in grado di supportare le aziende nell’iter di richiesta di ITV presentando l’apposita istanza all’Autorità doganale dello Stato membro in cui il richiedente è stabilito accedendo al General Trader Portal dell’Unione europea.
Le I.T.V. sono decisioni emesse dalle Autorità doganali di rilievo unionale sull’applicazione della normativa doganale per mezzo delle quali su richiesta degli operatori economici interessati, le Autorità doganali degli Stati Membri attribuiscono la classificazione doganale ad una determinata merce con l’assegnazione del relativo codice di Nomenclatura Combinata (NC).
● Le I.T.V. hanno efficacia su tutto il territorio doganale dell’Unione e vincolano tutte le Autorità doganali dell’Unione europea a riconoscere al titolare indicato nell’ ITV il codice tariffario ivi indicato per quella determinata merce per le operazioni doganali di importazione ed esportazione effettuate successivamente alla data della decisione espletate successivamente alla data di rilascio della decisione;
● vincolano il titolare della decisione ad utilizzare l’ITV stessa a decorrere dalla data in cui viene rilasciata la Decisione.
I.V.O. (Informazioni vincolanti in materia di origine)
Le I.V.O. sono delle decisioni amministrative di rilievo unionale sull’applicazione della normativa doganale per mezzo delle quali, su richiesta degli operatori economici interessati, le Autorità doganali degli Stati Membri attribuiscono la corretta origine ad una determinata merce.
● Le IVO hanno efficacia su tutto il territorio unionale e vincolano tutte le Autorità Doganali dell’Unione europea a riconoscere al titolare dell’autorizzazione l’origine ivi indicata per quella determinata merce, in occasione dell’espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione successivamente alla data di rilascio della decisione;
● vincolano il titolare della decisione ad utilizzare l’IVO stessa a decorrere dalla data in cui viene rilasciata la Decisione. Per saperne di più ->